Casse acustiche hi-fi Indiana Line Tesi

Coppia Diffusori 2 Vie Bass Reflex Tesi 261 Noce - Indiana Line 

AVVERTENZE: Non sono un maniaco del suono e non ne ho le competenze, questa premessa è doverosa. Infatti non so nemmeno usare i termini tecnici per descrivere le caratteristiche sonore. Ho solo usato il mio udito e il mio cervello per cercare di descrivere quello che penso su queste casse.

Le ho prese per sostituire delle vecchie casse Pioneer a 3 vie (Pioneer CS-3070), di quelle che ti davano quando compravi un hi-fi completo negli anni 90.

La differenza è notevole. Le casse Pioneer , più grosse e potenti, impastano il suono in modo incredibile, fatte suonare sul medesimo impianto e col medesimo cd e confrontandole in tempo reale cone le nuove Indiana Line... be', sembra oggettivamente di ascoltare due cd differenti.

Le vecchie Pioneer non definiscono i suoni, creano pero' un effetto di insieme piu' caldo e avvolgente, a scapito della pulizia e della comprensione delle diverse frequenze. I bassi ci sono ma mischiati col resto. Sembra di essere in uno stanzone con molti riverberi.

Indiana Line Tesi 361, invece offrono suoni precisi, ben nitidi, dei bassi intensi ma non eccessivi. Le ho ascoltate ormai da 6 mesi con tanti cd diversi, dalla musica classica, al pop, rock, jazz, e anche con i film e dolby.
TUTTAVIA... sono meno avvolgenti e coinvolgenti. Non so, mi continuano a dare la sensazione di un suono pulito ma asettico, un po' plasticoso. Forse il problema è che sono posizionate in una libreria e in una stanza di 25 mq (cucina e soggiorno insieme)? non saprei. Ho rispettato quasi tutte le indicazioni: poste ad altezza orecchie, e posizionate su un ipotetico triangolo isoscele dove l'ascoltatore è in mezzo.
Mi soddisfa molto l'ascolto con la TV, le voci sono chiare e i suoni belli.
E anche se li ascolto con gli LP e un vecchio lettore per nulla di qualità, l'effetto plastica e asettico diminuisce.

Quindi non sono soddisfatto pienamente, ma so che mi manca l'esperienza e dovrei per lo meno confrontarle con altre casse. Accetto consigli, naturalmente.

Qui trovate foto e un commento in video

Commenti