Il Divo

di Paolo Sorrentino
Italia 2008



Visto all'uci cinemas, luci accese per oltre 5 minuti dopo l'inizio della proiezione (grazie onelia per essere andata al posto mio ad avvisare), e il mio cellulare che a 27 sec dalla fine si accende e riceve un messaggio (dannato gomito che ha schiacciato il pulsante di accensione).

Ormai si è detto e scritto tutto su questo film. Pavane di Fourè è azzeccatissimo come motivo ricorrente, lento e maestoso verso la fine, il disastro, l'assuefazione di gesti, idee e personaggi.

Ricorda anno zero di Rossellini, ma trasfigurato. Quanto li i costituenti si sobbarcavano le sorti di un paese distrutto dalla guerra, questi qui si spartiscono i privilegi del potere.

il divo è un essere inutile, che arriva dal niente e che trae più godimento dalle carica culturali che dal potere che accentra su di se. Tuttavia il potere lo invade e lui lo gestisce. Da quella faccia immobile e priva di espressione trapela un disprezzo per l'umanità. E' dunque inevitabile che i suoi collaboratori di corrente siano feccia, merda che concima. Il peggio dell'umano, il peggio di italianità. Lui li, in mezzo, seduto compassato e rigido, accompagnato da una moglie anch'essa immobile e non perscrutabile. Una divinità crudele, che giudica e dispone delle altrui vite come più gli piace, non tanto per un furore di onnipotenza, ma per disprezzo assoluto deglia ltri e forse anche di se.

Un'altro elemento che mi ha colpito: il terrore dello squallore. Il sentimento di squallore e di bassezza. Se ti senti squallido, vorresti elevarti, ma ogni tua azione si tinge del colore dello squallore, il grigio topo. Non sarai ricordato. Allora è il potere che ti da' dignità, ma il potere richiede metodi violenti e assenza di scrupoli. Il gatto si mangia la coda e nel frattempo divora i topi.
la costruzione del film è ricca. Suoni e visioni ben dosate, equilibrio e compostezza farcite di una tensione che attraversa costantemente le poltrone del cinema e fa rizzare più volte i peli di braccia, testa e buco del culo.

Commenti