Durian

Di recente ho visto "Durian durian" un film di Fruit Chan, penso l'unico regista realmente indipendente di Hong Kong. Il film mi ha fatto venire in mente un libro che ho letto nel 2005, "Amore e Vertigine" della giovane Hsu-Ming Teo, in cui il padre della protagonista manifestava una vera passione per i puzzolenti Durian. Era la prima volta che incontravo il nome di quel frutto. Cosi', dopo il film di Fruit Chan, ho deciso di cercarlo per provarlo. Qui a Monza, manco a parlarne, invece a Milano basta andare in zona Paolo Sarpi ( Alimentari Kathai in via Rosmini al 9) e si trova. Ne ho trovato uno di 3,5 kg a 38 euro. tantissimo. pero' la curiosità era tale che l'ho preso.

E' soprannominato il re dei frutti, nel sud est asiatico, dove e' diffuso. La sua caratteristica principale, ampiamente sfruttata nel film di Fruit Chan e' il fatto che emana un odore particolare, quasi di marcio, di carogna putrefatta... un odore dolciastro, di gas. All'interno presenta un polpa succulenta, dolcissima dal sapore decisamente particolare per una bocca occidentale: un dolce con retrogusto di zuppa, mi verrebbe da dire (aggiornamento: sa di cipolle cotte). E' pesante e nauseante. di 3,5 Kg si ottiene solo 1 Kg di polpa ed e' troppa, visto che ne sono riuscito a mangiare solo un piccolo boccone e a distanza di ore ne sento ancora odore/sapore.

L'ho comprato e portato in giro in tram, in metro e in treno con mio figlio che ogni tanto mi guardava e si metteva le dita sul naso dicendo: "Che puzza!". Mi sono sentito un personaggio dei film di Fruit Chan! Infatti nel film un papa' senza una gamba portava a casa come regalo di compleanno alla propria bimba di 7 anni, clandestina e lavorante in nero, uno di questi grossi Durian e tutta la famiglia mezza curiosa e mezza schifata lo apriva e assaggiava in un clima di serenità e semplicità da fare invidia. (tuttavia il sottoscritto ha due gambe, non e' clandestino e fatica a mantenere un clima di serenità..., tant'e' la potenza del cinema che non finisce mai di illudere)

Ora e' in frigorifero, sigillato in una scatola di plastica. E' troppo. Venite pure ad assaggiarlo, e' a disposizione.










Qui un video simpatico su come tagliarlo



Qui invece un video piu' professionale



Qui il trailer del film




Qui al minuto 12:33 trovate la scena del durian di cui parlo sopra

Commenti